Pizzata ad Herat (Afghanistan)
Venerdi 26 settembre, mentre i MacUser bolognesi e modenesi bisbocciavano allegramente alla classica pizzata/incontro M.A.C. di fine mese, in un altro lato del globo si è svolta un'altra pizzata, molto particolare, sempre di utenti Mac, e sempre italiani.
Il nostro amico Mauro Montaquila ci scrive:
"Ti mando le foto relative alla seconda pizzata fatta ieri sera alle 20.00 nella pizzeria italiana in Herat (Afghanistan).
La serata è stata svolta nelle stesse modalità di quella bolognese, con pizza e dopo pizza, e nell'occasione abbiamo aperto ed avviato un macbook arrivato fresco fresco dall'America (nella fattispecie quello di Antonio).
Ne approfitto per salutare l'Italia a nome di tutti gli utenti Mac presenti e non alla serata.
PS: ci vediamo alla prossima pizzata in Bologna"

E noi ovviamente ricambiamo di cuore i saluti, e ben volentieri pubblichiamo le foto dell'incontro in terra afgana, e vi aspettiamo tutti alla prima occasione, in Italia, per brindare assieme!




Il Che e la Mela...

E par condicio fu...
(immagine tratta dal sito http://www.theory.org/ che ringrazio)

Un Impegno Concreto...

L'amico Moruz mi ha fatto dono di questo fotomontaggio, che voglio pubblicare. Grazie Moruz.
Sperando che nessuno ne abbia a male, data la somiglianza alla nota icona di una certa parte politica, vorrei specificare che non vuole essere un invito subliminale al voto da una parte o dall'altra, ma solo la pubblicazione di un regalo fattomi.
Per par condicio presto mettero' on line un altro montaggio per onorare anche l'altra parte del parlamento.
Non se ne abbia a male anche il proprietario dell'idea originale

 

Collaborazione con Ricciarini (giornalista Rai)

Qualche giorno fa', nella casella mail del sito c'era questa graditissima mail che volentieri riporto:
Ciao Daniele "zio dagno" Rizzi,
Mi chiamo Max Ricciarini e sono di Arezzo.
Mi occupo di comunicazione enogastronomica e sono autore di una guida:
www.ciboviaggiando.it e di un progetto che porto avanti personalmente riguardo proprio ai cibi poveri di una volta.
Anche questo progetto ha un sito web di riferimento:
www.streetfood.it ho riportato un link al tuo sito/blog www.bisboccia.net  che trovo interessante dal punto di vista del cibo inteso come cultura e come "scusa" per fare comunicazione (qui trovi lo spazio dedicato al tuo sito/blog http://www.streetfood.it/ita/benvenuto.htm)
Il cibo povero o di strada (streetfood) è un tesoro inestimabile italiano, non solo è all'origine della moderna arte culinaria e della gastronomia italiana ma una valida alternativa al fast food di tipo statunitense.
Se tu e i tuoi amici siete interessati presto nascerà un'associazione culturale per la ricerca e promozione delle arti e culture enogastronomiche e artigianato afferente (testi i ferro o rame o pietra refrattaria tradizionali per cuocere vari cibi come: borlenghi, ciaccio di palagano, piada, necci pistoiesi e garfagnini, torta al testo umbra etc..).
Nel mese di Novembre sarò intervistato da Rai2 per un paio di cibi di strada di Arezzo (pur non esistendo chioschi come per il panino con il lampredotto di Firenze o le piade romagnole o il cibo di strada siciliano) ma il mio lavoro è quello di riscoprire certi tesori per riportarli tra la gente come la pizza al taglio che resistito finora nel tempo come pochi altri (panino con lampredotto, gnocco fritto, tigella, piada ...).
Spero di non averti annoiato ma anzi, di averti incuriosito e invitato a collaborare con Streetfood. Se poi ti interessa l'Associazione appena sarà costituita ti farò sapere.
A presto e buona bisboccia...
streetfood.it
Max Ricciarini
Ho pensato di accettare l'invito di Max Ricciarini di instaurare una collaborazione con lui, per questo invito tutti gli internauti della rete che passano da qui, ad andare a visitare i siti sopra citati, e ad inviarmi mail con consigli, suggerimenti e tutto quanto puo' aiutarmi e aiutarci a far crescere questa cosa che credo sia molto interessante.
Fatevi sentire numerosi

Donazione per una buona causa
L'amica Simona Scanni mi manda questa mail:
Esiste una malattia rara che colpisce gli occhi, chiamata "PSEUDOXANTOMA ELASTICO", che piu' progredisce, piu' fa perdere la vista alla persona affetta. Oggi ci sono in corso degli studi su questa malattia, ma come spesso accade, questi studi possono proseguire solo se sostenute da associazioni e donazioni.
L'unica associazione italiana che segue questa rara malattia e' la PXE ITALIA ONLUS, che aveva organizzato poco tempo addietro a Modena un concerto Gospel (come pubblicizzato anche da questo sito,
vedi le immagini ) per la raccolta proprio di fondi.
Per chi volesse, anche solo fare una donazione, anche minima (che so, 1 euro), puo' farlo alle seguenti indicazioni :
c/c postale n. 28436400 intestato a PXE ITALIA ONLUS - Via Ferriera, 17-40133 Bologna.
Io tra una bisbocciata e l'altra ho trovato il tempo di andare a vedere il concerto gospel, e mi sono divertito molto... se voleste, se non avete ancora deciso a chi fare beneficemza, pensate eventualmente a questa associazione.... ne vale la pena!!!